di Patrizia Bonelli- patbonelli(at)gmail.com

di Patrizia Bonelli- patbonelli(at)gmail.com
"Il Mediterraneo è mille cose nello stesso tempo. Non un paesaggio, ma molti paesaggi. Non un mare, ma molti mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà una dopo l'altra".

"The Mediterranean is thousand things together. Not a landscape but many landscapes. Not one sea but many seas. Not a civilization, but a series of civilizations one after the other" Fernand Braudel

mercoledì 13 febbraio 2019

Programma Alter Aqua, risorse idriche non convenzionali



Versione italian  & Contributi pedagogici per l’Italia
 di Patrizia Bonelli


Ecco il link al testo italiano:

Questo materiale è stato prodotto nell’ambito del “Programma Alter Aqua”, Risorse Idriche non Convenzionali (RINC). Alter Aqua mira a ottimizzare l’uso delle RINC, come ad esempio la raccolta dell’acqua piovana, il riutilizzo delle acque reflue e delle acque grigie come modo sostenibile, per migliorare l’accesso all’acqua nelle aree in cui scarseggia, come per esempio nelle isole del Mediterraneo.
Il programma Alter Aqua, grazie ad un approccio olistico, mette a fuoco tre principali pilastri d’ azione:
I. Opere infrastrutturali per l’applicazione delle RINC.
II. Attività educative e di formazione. III. Attività di capacity building e di sensibilizzazione.

Global Water Partnership (Partenariato Globale per l’Acqua) per il Mediterraneo (GWP-Med)   è una piattaforma   che riunisce le organizzazioni competenti, provenienti da tutto il Mediterraneo che lavorano su questioni idriche. Il suo obiettivo è quello di promuovere l’azione e lo scambio di conoscenze sulla gestione  integrata delle risorse idriche (GIRI) e l’uso sostenibile di tali risorse a livello regionale, (compreso quello transfrontaliero) a livello nazionale e locale. Dal 2008, GWP-Med ha messo in atto programmi di risorse idriche non convenzionali nei paesi del Mediterraneo, con particolare attenzione alla scarsità idrica delle comunità insulari.

Nessun commento:

Posta un commento